Dr. Riccardo Capozza

Psicoterapia Bioenergetica Transpersonale

Riccardo Capozza formato in terapia Sistemica con il prof. Luigi Cancrini e in Psicoterapia Bioenergetica Transpersonale con la dr.ssa Teddi Grossman. Formazione in Healing Wisdom con Ron Joung. In Supervisione con il dr. Alberto Torre.

Esperienza ventennale nel SSN. Dal 1988 conduce Gruppi di Psicoterapia, Aggiornamento e Supervisione.
Iscrizione all’Albo Psicologi Toscani Nr. 187

N. 187

Iscrizione all’Albo Psicologi della Toscana

20

Esperienza nel S. S. Nazionale

Qualcosa di me

Nel 1980 incontro e comincio a lavorare con Jules Grossman ed è una esperienza fondante per la mia vita e per la mia professione. Jules portava in Italia uno stile originale di lavoro che metteva insieme le acquisizioni di Rogers e Maslow con quelle di Reich -da lui apprese nella sua formazione con Ola Raknes. Aveva messo a punto una sua forma di Psicoterapia Bioenergetica, che si definisce Transpersonale per il suo intento di andare oltre la struttura della personalità, verso un’identità originaria più autentica e profonda.

La nuova visione epistemica, di Jules e di Teddi Grossman, unita alla modalità esperienziale e di gruppo, da loro proposta, oltre a influire profondamente sul mio personale percorso di crescita, ha cambiato anche la mia impostazione professionale, perché finalmente ho trovato un modello di lavoro che mi coinvolge profondamente. Nei gruppi esperienziali emerge una qualità umana ricca, complessa e un valore di sé e degli altri prima a me sconosciuto.
Uno degli strumenti utilizzati da Jules per facilitare questo percorso è il Ruha Elhoim, un mantra ebraico di antichissima tradizione precristiana, ereditato dai primi cristiani. Questo mantra, cantato nell’emissione del respiro, impegna la voce e il corpo, consentendo uno spazio nuovo alla parte ricettiva e profonda di sé. Questa esperienza è tuttora una proposta integrata nel mio sistema di lavoro con i gruppi.

Nell’eredità di Jules da me raccolta c’è anche un libro, il “Corso in Miracoli”, che mi ha permesso di fare esperienza di una spiritualità profonda e l’esperienza e intensa. I principi del Corso hanno cominciato a far parte del mio lavoro e spesso un percorso di psicoterapia è anche un percorso spirituale. Prima di incontrare i Grossman, avevo già concluso una formazione in Terapia Familiare nel centro del prof. Luigi Cancrini di Roma. Avevo già vari anni di analisi junghiana, ma nessuna di queste esperienze, se pur ricche e importanti, mi avevano emozionato quanto l’analisi bioenergetica transpersonale.
Dopo la morte prematura e improvvisa di Jules nell’ ’83, ho iniziato con Teddi, sua compagna di vita e professione, un’analisi personale e la formazione in Psicoterapia Bioenergetica Transpersonale.
Dal 1987 seguo la supervisione con Alberto Torre, terapeuta e trainer della S.I.R.T.O. che si è formato tra gli altri anche con Ola Raknes e Alexander Lowen. I suoi insegnamenti sul tema caratteriale nel lavoro terapeutico, la sua sensibilità nella lettura del corpo e la profonda umanità sono sempre preziosi strumenti di analisi e comprensione.

Tra il 1994 e il 2001 ho anche frequentato un corso quinquennale in Healing Wisdom con Ron Young, e periodici approfondimenti. Con Ron ho sperimentato, nell’ascolto profondo, la connessione con il cuore e la compassione, attraverso la visione profonda nelle sue meditazioni, la tecnica della visualizzazione e le Costellazioni Spirituali.
Nei venti anni di lavoro come psicologo presso il Servizio Sanitario Nazionale fino al 1996, ho anche contribuito alla nascita di un’équipe di terapia familiare e svolto attività didattica e aggiornamenti per operatori del S.S.N.
Dal 1988 conduco gruppi di Psicoterapia Bioenergetica Transpersonale ed esercito la professione a Firenze con psicoterapie individuali e di coppia.
Nel periodo 2015-2016, in collaborazione con il “Centro Scuole Counseling e Psicoterapie” di Firenze, ho contribuito ai corsi con le mie competenze nella Psicoterapia Bioenergetica Transpersonale.
Nella conduzione dei gruppi, nelle terapie per coppie e familiari mi avvalgo della collaborazione della dottoressa Lucia Li Pera, mia compagna di vita e professione, dottoressa in Filosofia e in Pedagogia, Counselor olistica con formazione psicocorporea. Oltre ai gruppi che regolarmente con frequenza mensile coinvolgono i miei pazienti in terapia, attualmente stiamo proponendo il seguente seminario residenziale, presso l’Agriturismo Fontallorso, Pelago –FI- il 30 e 31 maggio, 1 e 2 giugno 2025

Terapia Sistemica

Terapia Sistemica con il prof. Luigi Cancrini

Psicoterapia Bioenergetica

Transpersonale con la dr.ssa Teddi Grossman

Supervisione

In Supervisione con il dr. Alberto Torre

Formazione

Formazione in Healing Wisdom con Ron Joung

Indirizzo

Via Castra 2B, Capraia e Limite, Firenze

Chiamaci

+39 3358376064

Email

riccardocapozza46@gmail.com

Torna in alto