Bioenergetica

La Bioenergetica attraverso le verità del corpo

Psicoterapia che utilizza la lettura del corpo

per riconoscere in quali parti è bloccata l’energia vitale, per poterla liberare

La Bioenergetica attraverso le verità del corpo ci aiuta identificare e a sciogliere i traumi e le sofferenze non curate e a liberare le energie bloccate e disperse.

E’ una psicoterapia che utilizza la lettura del corpo per riconoscere in quali parti è bloccata l’energia vitale, per poterla liberare. I blocchi del corpo nascono da traumi antichi non elaborati, che il corpo, con la sua tensione tiene a bada per non fare riemergere il conflitto e il dolore. Il lavoro della bioenergetica fa prendere contatto profondo con se stessi per poter rielaborare oggi ciò che non abbiamo potuto capire da piccoli, e il nostro obiettivo vitale era quello di essere amati dai genitori.

Nel gruppo il lavoro degli altri partecipanti permette a ciascuno di percepire risonanze dentro di sé, come indicazione riguardo all’area da curare amorevolmente. Nella nostra formazione la Bioenergetica è Transpersonale, nel senso che si apre alla spiritualità come ad una inesplorata parte di noi, visti in quell’unità psicosomatica del corpo-mente-spirito.

Wilhelm Reich è considerato il “padre” della bioenergetica per l’intuizione che esistano resistenze al processo di guarigione, dovute all’essere ingabbiati in un’armatura caratteriale che imprigiona il corpo, la respirazione, la gestualità, la sessualità e quindi condiziona anche le relazioni con gli altri.

Torna in alto